Sei un imprenditore e vorresti capire meglio la situazione della tua azienda? L’analisi di bilancio potrebbe fare al caso tuo.
COS’È:
L’analisi di bilancio è uno strumento molto utile per valutare e monitorare, in maniera chiara e semplice, la situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’azienda tramite lo studio del bilancio di esercizio e dei dati da questo ricavabili. In sostanza, attraverso degli strumenti quali la riclassificazione di bilancio e l’analisi per indici e flussi, si ottengono informazioni più precise e comprensibili sulla situazione dell’azienda. Quindi, l’analisi di bilancio consente una lettura “rielaborata” del bilancio di esercizio e dei dati numerici in esso contenuti.
A COSA SERVE:
Ti sei mai chiesto quali sono le prospettive reddituali, finanziarie e patrimoniali della tua azienda? La tua azienda sta sfruttando al meglio le sue risorse? Pensi che qualcuno potrebbe investire nella tua azienda?
Per essere più chiari: nel breve periodo, la tua azienda sarà in grado di produrre utili, mantenere una situazione finanziaria equilibrata e conservare o aumentare il patrimonio? In altre parole, sai dove “sta andando” la tua azienda?
Per rispondere a tali quesiti, il semplice “occhio” dell’imprenditore, seppure importante, molte volte non è sufficiente. Spesso è un errore pensare di avere tutto “sotto controllo”, semplicemente perché non si hanno gli strumenti adatti. Ecco perché è necessario un metodo scientifico e collaudato per studiare le dinamiche reddituali, finanziarie e patrimoniali dell’azienda.
Anche gli schemi di Bilancio (come da normativa civilistica) non sono in grado di dare informazioni adeguate e complete come, ad esempio, sul valore aggiunto, sul reddito operativo della gestione caratteristica ed extra caratteristica, sul ritorno del capitale investito netto.
Invece, leggere un bilancio mediante l’analisi economico-finanziaria aiuta l’imprenditore (ma anche chiunque abbia interesse alla vita aziendale, come banche, nuovi soci, investitori, ecc) ad avere una rappresentazione semplificata della dinamica gestionale dei valori economico-finanziari, in un’ottica più omogenea.
In estrema sintesi, l’analisi di bilancio aiuta a mettere in evidenza debolezze, errori gestionali, virtuosismi e grandezze economiche che la mera redazione del bilancio d’impresa non è in grado di far emergere.
Questo non vale solo per le grandi aziende; anche il piccolo imprenditore dovrebbe entrare in questa nuova logica rendendosi protagonista del cambiamento attraverso un approccio scientifico.
IN COSA CONSISTE:
Tralasciando i passaggi tecnici, è importante sottolineare che per disporre di un’analisi di bilancio attendibile, è necessario prendere in considerazione più anni di attività e quindi servirsi di più bilanci d’esercizio; attraverso la loro riclassificazione verranno elaborati degli indici e dei flussi che daranno la misura dello “stato di salute dell’azienda”.
Leggere il bilancio per indici permette di capire gli andamenti delle diverse gestioni ed aree funzionali dell’impresa: in particolare, consente di interpretare i fatti aziendali accaduti nella gestione caratteristica, finanziaria, tributaria e straordinaria e di comprendere come questi influiscano sull’aspetto reddituale e finanziario.
Dati oggettivi e scientifici che permettono una comparazione spazio-temporale delle dinamiche gestionali della vita dell’impresa.
Nel nostro Studio le analisi di bilancio si traducono in una relazione scritta, di facile comprensione, da mettere a disposizione dell’imprenditore, nella quale verranno mostrati eventuali squilibri e punti di forza dell’azienda. La relazione sarà associata ad una consulenza professionale personalizzata che possa supportare l’imprenditore nelle future scelte aziendali, aiutandolo nel difficile compito di gestione della propria azienda.
L’intera tematica potrà essere approfondita fissando un appuntamento (senza alcun impegno) presso il nostro studio, per una prima consulenza gratuita.
24/11/2020
Studio Sabbatini Amatulli Giannini
Leave A Comment